ANCHE "LA PROVINCIA DI COMO" FA LA SUA PARTE...

Parafrasando il titolo di un noto libro umoristico ("Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"), si potrebbe dire: Anche i giornali di provincia nel loro piccolo straparlano.

Ecco infatti cosa scrive un certo "Paolo Dossena, analista finanziario", su la Provincia di Como (28-1-2003 p. 9):
"Quali sono i comportamenti che un piccolo risparmiatore deve tenere bene in mente per difendere i propri soldi? Vediamo alcune regole di base, partendo da un consiglio netto: abbandonare il fai-da-te".

Insomma, sono anni e, anzi, lustri che il risparmio gestito colleziona figuracce e un risparmiatore che ancora fa da sé dovrebbe cambiare sistema. Perché? Per uno strano gusto autolesionistico di peggiore la propria situazione economica? O per fare guadagnare soldi a chi da anni e, anzi, da lustri fa disastri?

P.S.: Questa citazione m'è stata premurosamente segnalata da un lettore de Il risparmio tradito (Riccardo.Cascione@marconi.com), che ringrazio. Da solo non ci sarei arrivato, visto che non passo il mio tempo a spulciare le diverse testate alla ricerca di strafalcioni. Cosa che però meriterebbe fare per rendersi meglio conto dell'influenza nefasta del giornalismo economico sulle scelte d'investimento degl'italiani.