CONFRONTI SBILENCHI FONDI-MERCATI DI MARCO LIERA SU PLUS

La storia si ripete: di nuovo il Sole 24 Ore confronta in modo sbagliato la performance dei fondi comuni azionari col mercato e conclude con lodi ai gestori, che invece meritebbero biasimo.

Marco Liera scrive infatti sul supplemento settimanale Plus (25-1-2003) in prima pagina:

"mediamente i professionisti hanno perso meno della media del mercato domestico";

"nel triennio nero (2000-2002) i fondi azionari Italia hanno perso in media il 12,2% contro il 15,9% dell'indice Comit"

"il che potrebbe rappresentare un segnale che operatori dal comportamento disciplinato e trasparente quali i gestori di fondi godono di vantaggi informativi"

Peccato che il confronto sia sbilenco, perché non tiene conto né dei dividendi che i fondi incassano né soprattutto del credito d'imposta. Proviamo infatti a fare i conti giusti con l'indice Mediobanca MTA total return, i cui valori sono: Scopriamo così che un risultato allineato alla Borsa Italiana sarebbe stato del -10,3% annuo. Quindi i fondi hanno fatto peggio - quasi il 2% l'anno in meno - e non meglio del mercato.

Sarebbe anche interessante sapere come fa Marco Liera ad attribuire ai gestori "un comportamento trasparente", quando neppure i partecipanti al fondo hanno mai il diritto di conoscere i singoli movimenti fatti, né il portafoglio completo. Ma questo è un altro discorso.